Corsa
Allenamento muscolare per runner
Allenamento muscolare per la corsa: gli esercizi più efficaci
Basta un’ora a settimana per un allenamento muscolare che aiuti a migliorare significativamente le tue prestazioni nella corsa, ma è necessario essere costanti. Soltanto così il tuo corpo può godere dei vantaggi della super compensazione, ovvero arrivare a un livello di prestazioni più alto che duri nel tempo. Dovresti quindi trovare il tempo per due o tre sessioni da 20 minuti a settimana, preferibilmente con un allenamento circolare con tre serie degli esercizi previsti (più avanti in questa pagina troverai ulteriori dettagli).
Il mito della "montagna di muscoli": perché non dovresti avere paura dei pesi
Alcuni runner rifiutano a priori il potenziamento muscolare perché temono di diventare delle "montagne di muscoli", con un conseguente aumento di peso che sarebbe svantaggioso per la corsa. Niente paura, per diventare così c’è bisogno di lavorare molto (anche sull’alimentazione) e in ogni caso i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi: migliori la postura (nella corsa, ma anche nella vita quotidiana), la corsa risulta più pulita, eviti gli infortuni e aumenti anche la velocità. Puoi usare pesi che ti mettono costantemente alla prova. Regola indicativa: se riesci a eseguire più di 12 ripetizioni di ogni serie, puoi aggiungere ulteriore peso.
Particolarmente importanti per i runner sono gli esercizi di base per la corsa, che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari e i relativi schemi di movimento. Sono ad esempio dei classici gli squat, gli affondi (lunge), le flessioni sulle braccia, push, pull e rotazioni del busto. Una serie per il tuo allenamento muscolare potrebbe essere composta ad esempio dai seguenti esercizi:
Affondi (lunge)
Se eseguiti correttamente, gli affondi rinforzano la parte anteriore e posteriore delle cosce, nonché i glutei. Oltre ad allenare le gambe per la corsa, consentono di stimolare stabilità ed equilibrio, il che non è male per chi corre... Fai attenzione però che il ginocchio davanti non superi la punta del piede. Esegui 12-15 ripetizioni per gamba.
Squat
Un esercizio classico, perfetto per rinforzare le gambe nella corsa e adeguato ad ogni workout (ad es. anche nel Tabata). Gli squat allenano la parte anteriore e posteriore delle cosce, i glutei e i muscoli sacrospinali. N.B.: quando pieghi le ginocchia, non inclinarle verso l’interno! Per una maggiore sicurezza, all’inizio puoi usare una fascia Theraband per tendere le gambe. Inizia, senza pesi, con 12-15 ripetizioni per serie.
Plank
I plank allenano la muscolatura del tronco, sollecitano gli addominali anteriori e laterali, nonché i glutei. I plank aiutano quindi non soltanto nello sport e come allenamento per la corsa, ma migliorano anche la tua postura. Una variante perfetta del side plank per i runner sono i “beach scissors”, i quali rinforzano gli adduttori, cioè i muscoli responsabili dell’estensione delle gambe. Nella posizione di plank laterale, solleva la gamba superiore al massimo. Puoi aumentare la difficoltà dell’esercizio sollevando anche il braccio in alto. Tenere il front plank e il side plank per 1 minuto ciascuno. Beach scissors: 12-15 ripetizioni per lato.
Flessioni
Uno dei migliori esercizi per allenare tutto il corpo alla corsa. Le flessioni allenano i muscoli pettorali, i bicipiti, i tricipiti, le spalle, la schiena e il torace. Molto importante: assicurati che l’addome sia ben teso durante tutto l’esercizio. Quando hai preso dimestichezza con i pesi, puoi sostituire le flessioni con un bilanciere eseguendo le distensioni su panca. Esegui 12-15 ripetizioni.
Swimming
Lo swimming concentra l’allenamento sul potenziamento della muscolatura dorsale, inoltre alleni i muscoli ischiocrurali (la parte posteriore delle cosce) e i glutei. Ecco come eseguirlo: sdraiati sulla pancia e stendi le braccia in avanti. Solleva il braccio destro e la gamba sinistra contemporaneamente. Abbassa il braccio destro e la gamba sinistra e ripeti il movimento parallelo con il braccio sinistro e la gamba destra. Mantieni la posizione per 1 minuto su ciascun lato.
Estensioni dell’anca
Nell’estensione dell’anca (“hip extension”) solleciti la parte posteriore della coscia (muscoli ischiocrurali), i glutei e la schiena. In questo esercizio è fondamentale mantenere costantemente il corpo in tensione. Assicurati che le ginocchia distino tra loro almeno il palmo di una mano. Puoi aiutarti con una piccola fitball. All’inizio dovresti eseguire 12-15 ripetizioni.
Esercizio dello scalatore (mountain climber)
Il mountain climber è una variante avanzata del crunch. Essendo un esercizio per tutto il corpo, allena l’addome, la schiena, i glutei e le gambe. Fai così: la posizione di partenza è la flessione, quindi porta il ginocchio destro in avanti, verso il gomito sinistro. Torna indietro nella posizione di partenza e porta il ginocchio sinistro al gomito destro. Inizia anche in questo caso senza pesi, con 12-15 ripetizioni per serie.