Corsa
Stretching dopo la corsa
L’importanza degli allungamenti
Molti sportivi non amano particolarmente fare stretching. Per questo chi corre per hobby spesso non prevede esercizi di stretching nel suo programma di allenamento. Se sei tra questi, ma vorresti cambiare, abbiamo chiesto alle nostre esperte Anna e Lisa Hahner qualche consiglio per te, facendoci raccontare come fanno stretching.
Muscolo superiore del polpaccio (Musculus gastrocnemius)
Ecco un ottimo esercizio di stretching per il polpaccio: fai un ampio affondo e appoggiati con le braccia a una parete o ad un albero. Entrambi i piedi sono rivolti in avanti. Sposta il peso del corpo sulla gamba anteriore e abbassa il tallone della gamba posteriore sul pavimento. Stendi la gamba posteriore fino a sentir tirare il muscolo superiore del polpaccio.
Muscolo inferiore del polpaccio (Musculus soleus)
Ecco un altro esercizio di stretching per il polpaccio, ottimo per esercitare il muscolo inferiore (l’esercizio è simile al precedente) : posizionati come per fare un passo, accovacciandoti leggermente, quindi appoggia il tallone della gamba posteriore al pavimento e piega il ginocchio finché senti tirare la parte bassa del polpaccio.
Parte posteriore della coscia (Musculus ischiocrurale)
Mantieni la posizione eretta. Per allungare la parte posteriore della coscia, devi tenere le gambe ben tese, quindi piegarti in avanti con il busto fino a toccare il pavimento con la punta delle dita, creando una buona distensione della coscia. Ci sono diverse varianti di questo esercizio, ad es. l'allungamento a gambe incrociate oppure l'allungamento della gamba da estendere in avanti.
Parte anteriore della coscia (Musculus quadriceps femoris)
Questo esercizio di stretching per il quadricipite è un vero classico: mettiti in piedi e piega una gamba all’indietro, portandola con la mano verso i glutei. Importante: afferra la caviglia e non il piede!
Muscolo dell'anca (Musculus iliopsoas)
Ecco un utilissimo esercizio di stretching per il muscolo ileopsoas: fai un ampio affondo, in modo tale che il polpaccio e la coscia della gamba anteriore formino un angolo di 90°, mentre il dorso del piede della gamba posteriore è appoggiato sul pavimento. Inspira ed espira profondamente e, ad ogni espiro, estendi un po’ di più.
Glutei (Musculus piriformis)
Questo esercizio di stretching per i glutei è uno dei preferiti delle gemelle Hahner: dalla posizione eretta, appoggia il polpaccio sulla coscia della gamba di appoggio. Piega la gamba in modo tale che il ginocchio sia rivolto verso l’alto. Piegati leggermente per esercitare una delicata pressione sul ginocchio ed estendere il muscolo del gluteo. Se correttamente eseguito, l’esercizio porta il tuo corpo a formare un “4”. L’esercizio è simile alla posizione del piccione reale dello yoga.