Fitness
1 anno, 365 allenamenti sportivi: una straordinaria sfida di fitness
Un obiettivo a lungo termine: come mettere in pratica i buoni propositi per l'anno nuovo?
ma non da 0 a 100!
Franz è sempre stato uno sportivo attivo e vanta un passato ricco di esperienze. Fin da giovane pratica il rugby, uno sport di squadra, che completa con allenamenti di fitness e di potenziamento muscolare. Negli ultimi anni ha dimostrato un crescente entusiasmo per gli sport di resistenza. In questo senso, la sua sfida sportiva non è stata un'impresa nata dall’oggi al domani. “Dopo due giorni passati a mangiare e a non fare nulla durante le vacanze di Natale, volevo solo uscire a farmi un giro. I 30 minuti di jogging me lo hanno confermato: lo sport fa bene e in qualche modo dovrebbe essere sempre possibile praticarlo, giusto?”, racconta. Questo slancio spontaneo si è rapidamente trasformato in un ambizioso proposito per l'anno nuovo: mantenersi attivo ogni giorno per un anno.
Instaurare una routine invece di trovare scuse
La sfida è iniziata in pieno inverno: le giornate corte e fredde non hanno reso facile iniziare. Tuttavia, Franz si è subito reso conto che il successo non dipende solo dalla motivazione, ma soprattutto dalla routine. “Il modo più semplice era allenarsi al mattino, anche perché lo sport dona una sensazione di benessere per tutta la giornata. I momenti più difficili erano durante i viaggi di lavoro o le vacanze, ma li ho sempre pianificati in modo da poter integrare lo sport, che si trattasse di corsa, escursioni o nuoto”. Questa flessibilità lo ha aiutato a portare avanti la sua sfida sportiva per tutto l'anno.
Farsi supportare dai prodotti giusti
Oltre alla motivazione e alla determinazione, l'attrezzatura giusta è stata fondamentale per una sfida di fitness così impegnativa. Franz ha utilizzato ogni giorno le calze sportive Sports Run Ultralight Mid Cut Socks di Bauerfeind e le ha apprezzate molto: “Leggere, comode e perfette per ogni sessione. Le ho indossate tutto l'anno”. Ha anche utilizzato regolarmente i tutori Sports Knee Support e Elbow Support: “Durante la stagione di rugby, erano indispensabili per compensare leggere instabilità, favorire la stabilità e, soprattutto, prevenire gli infortuni”. Anche le calze Sports Recovery Compression Socks sono state utilizzate per un recupero rapido ed efficace.
Sfide e soluzioni
Nonostante la pianificazione della routine, ci sono state fasi difficili. “Lunghi viaggi di lavoro, malattie o la stagione del rugby rendevano complicata la sfida. A volte ho dovuto cancellare alcune sessioni. Ma nelle fasi meno stressanti, ho fatto doppi turni per recuperare quelli che avevo saltato, anche se era piuttosto faticoso”. Grazie ad un approccio flessibile, Franz è riuscito a raggiungere ugualmente il suo obiettivo. Anche durante l'intensa stagione di rugby, ha trovato il modo di continuare a fare esercizio quotidiano. “Era importante non esagerare. Le lunghe passeggiate nei giorni più difficili erano altrettanto preziose delle sessioni più intense”. Questa è una lezione importante per qualsiasi sfida di fitness: ascolta il tuo corpo e non esagerare!
Uno sguardo al futuro
Franz adesso è orgoglioso delle sue prestazioni. “Questa sfida sportiva mi ha mostrato quanto posso ottenere con la disciplina e una buona organizzazione. Soprattutto, ho imparato che la mancanza di tempo non è una vera scusa. È sempre la volontà che conta”. Tuttavia, si è posto altri obiettivi per il 2025. “I miei propositi sportivi per il nuovo anno sono più specifici: voglio partecipare a competizioni, quali gare ciclistiche o podistiche. È proprio quello che mancava alla mia sfida sportiva di quest'anno: un obiettivo chiaro o un vero highlight. L'anno prossimo gli allenamenti saranno meno frequenti ma più intensi. Le basi che ho gettato quest'anno mi aiuteranno sicuramente per la prossima stagione”.
5 consigli di Franz per la tua sfida di fitness personale 💪
- Scegliti una sfida sportiva e inizia! Buttati senza pensare troppo ai dettagli del tuo piano. È il primo passo che conta!
- Datti degli obiettivi realistici! È meglio scegliere una sfida un po' più facile, ma che si possa affrontare con costanza.
- Rendi la tua sfida di fitness una routine. Programma orari fissi per le tue sessioni: in questo modo ridurrai al minimo il rischio di “rimandarle”.
- Cerca soluzioni, non scuse. Spesso gli ostacoli possono essere superati con un po' di creatività.
- A volte le cose non vanno come ci si aspetta e va bene così. Rimandare non significa cancellare una sessione! È possibile recuperare una sessione persa in un secondo momento.
Conclusione: ogni giorno conta
Con la sua sfida sportiva, Franz ha dimostrato che i grandi obiettivi sono raggiungibili - con disciplina, una routine fissa e la necessaria flessibilità. La cosa più importante che ha constatato: “Spesso il problema non è il tempo. È la forza di volontà che fa la differenza”. Purtroppo, i propositi per l'anno nuovo spesso falliscono prima ancora di cominciare. Ma Franz è il miglior esempio di come possano funzionare davvero, se lo si vuole davvero.