Basket
Dolore al ginocchio dopo il basket
Quali sono le cause e quali i possibili rimedi?
Ginocchio del saltatore (“jumper’s knee”)
Tra chi pratica il basket e altre discipline sportive in cui i salti sono frequenti, è particolarmente diffuso il cosiddetto “ginocchio del saltatore” (dall’inglese “jumper’s knee”), meglio noto alla medicina come sindrome dell’apice rotuleo. Si manifesta nella parte anteriore del ginocchio, leggermente sotto la rotula, ed è solitamente causato da un sovraccarico del tendine rotuleo. Questo è in realtà un legamento e ha la funzione di collegare la rotula con la parte superiore della tibia. In caso di sollecitazioni ripetute, come nei salti, questo legamento è sottoposto a notevoli forze di trazione, le quali possono portare a dolorose alterazioni degenerative (da cui il nome di “ginocchio del saltatore”). Nel nostro articolo potrai trovare tutto quello che c’è da sapere sul ginocchio del saltatore nel basket e sui possibili rimedi.
Mentre il ginocchio del saltatore è solitamente trattato in modo conservativo, le lesioni al menisco o al legamento crociato richiedono spesso un intervento chirurgico. Ciò comporta diversi mesi di interruzione dell’attività sportiva, con il rischio di perdere il posto duramente guadagnato all’interno della squadra. Per aiutarti a tornare in campo più velocemente, abbiamo sviluppato un tutore per il ginocchio con licenza ufficiale NBA. Grazie alla pelotta anatomica Omega, il tutore avvolge la rotula, assorbe i picchi di pressione e massaggia il tessuto connettivo durante il movimento. I due punti di pressione e le estremità laterali nella parte inferiore della pelotta producono un’ulteriore stimolazione. In questo modo, potrai avere un miglior controllo dei muscoli stabilizzatori, migliorare la coordinazione delle articolazioni e giocare senza dolori e al riparo da infortuni.
Acquista ora Knee Support NBA!La migliore terapia contro i dolori al ginocchio resta sempre quella di prevenirli fin dall'inizio. Oltre a un riscaldamento adeguato, stretching regolare e un buon recupero, il nostro Sports Compression Knee Support NBA può aiutare in questo senso. La compressione senza cuciture stimola la circolazione intorno all'articolazione del ginocchio, migliora il controllo muscolare e libera riserve di energia per il tuo gioco. Inoltre, la benda è comoda da indossare e grazie ai suoi nastri in silicone, delicati sulla pelle, resta in posizione anche durante le situazioni più intense sotto il canestro. Parlando di situazioni intense: il tessuto leggero e traspirante allontana l'umidità verso l'esterno e mantiene la tua pelle piacevolmente fresca.
Evita dolori al ginocchio - con questo!Riprendere l’attività sportiva senza sollecitare ulteriormente il ginocchio
Dopo un congruo periodo di riposo, in funzione dell’intensità del dolore e della gravità della lesione, è possibile riprendere gradualmente l’attività sportiva. In questa fase, è opportuno preferire attività meno gravose per le articolazioni rispetto al basket, come il nuoto, lo yoga, l’acqua jogging o un leggero allenamento muscolare. In questo modo potrai riattivare il metabolismo dell’articolazione senza sollecitarla ulteriormente con un conseguente peggioramento.
Indossare un tutore per il ginocchio
Indossare un tutore per il ginocchio come il nostro Sports Knee Support NBA ha un duplice vantaggio: da un lato, il tutore scarica l’articolazione alleviando il dolore, dall’altro l’azione di compressione esercitata dalla particolare struttura del tutore consente di riattivare la circolazione e di dare sostegno alla muscolatura stabilizzante. In questo modo, il tutore fornisce un sostegno concreto al tuo ritorno in campo.
Acquista ora Knee Support NBA!Sports Knee Support NBA
Grazie alla maglia 3D Airknit e all'Omega Pad, la nostra ginocchiera da basket premium stimola il tessuto connettivo e i muscoli circostanti, migliorando la sensomotricità. L'articolazione del ginocchio viene stabilizzata e alleviata, così non dovrai più distrarti dal segnare per il dolore!
Acquista ora Knee Support NBA!