Ciclismo

Race around the Netherlands

2000 chilometri in 8 giorni: un resoconto di un'esperienza di ultra-ciclismo

Race around the Netherlands: una gara di ultra-ciclismo intorno ai Paesi Bassi

Martin e Christian sono due amici di lunga data che hanno già affrontato insieme diverse avventure in bicicletta. Due anni fa si sono trovati per la prima volta alla linea di partenza della Race around the Netherlands. Al loro primo tentativo, hanno dovuto abbandonare la gara a causa di un tendine d'Achille gonfio. Scoprite in questo resoconto di esperienza come si sono preparati e se hanno raggiunto il traguardo nel 2024.

I fatti più importanti sull'evento di ultra-ciclismo Race around the Netherlands

Diversi ciclisti pedalano l'uno dietro l'altro su una strada della Corsa intorno ai Paesi Bassi

La Race around the Netherlands è una "gara di ultra-ciclismo auto-sostenuta." I partecipanti devono completare il percorso designato il più rapidamente possibile, in completa autosufficienza e senza alcun aiuto esterno. La distanza di oltre 1.950 chilometri con più di 6.800 metri di dislivello deve essere coperta esclusivamente da ciclisti singoli o coppie. Il limite di tempo è di otto giorni e mezzo. Oltre alle condizioni meteorologiche variabili, le principali sfide includono il reperimento di cibo e acqua a sufficienza. Non c'è premio in denaro. Tutte le informazioni sull'evento di ultra-ciclismo Race around the Netherlands sono disponibili sulla pagina dedicata.

La preparazione – Allenamento, preparazione del bagaglio e pianificazione del percorso

Prima di trovarci sulla linea di partenza della Race around the Netherlands con altri 260 partecipanti, c'era molto da fare, soprattutto l'allenamento. Chiunque voglia percorrere 250 chilometri o più in bicicletta ogni giorno deve preparare sia il corpo che la mente. Durante l'autunno e l'inverno, ci siamo allenati principalmente al chiuso su un trainer indoor a causa del maltempo. Con due bambini piccoli ciascuno a casa, l'allenamento strutturato è il modo più semplice per gestire la situazione. Abbiamo completato l'allenamento a intervalli circa quattro volte a settimana. Tuttavia, nell'allenamento di ultra-ciclismo, non è solo le strutture attive che devono adattarsi, come i muscoli delle gambe, ma anche altri muscoli di supporto e strutture passive. Questi includono legamenti e tendini, il collo e naturalmente l'area di seduta.

Appena è diventato più caldo, abbiamo pedalato fuori il più spesso possibile. Un fine settimana di marzo, abbiamo organizzato una sessione di allenamento di tre giorni per testare noi stessi e il nostro equipaggiamento. Ognuno di noi ha impacchettato i propri effetti personali (il meno possibile, il più necessario) in speciali borse da bikepacking sulla bici. Per una panoramica generale sull'allenamento in bicicletta da strada, abbiamo il nostro articolo qui. Inoltre, abbiamo studiato il percorso nei Paesi Bassi per avere un'idea approssimativa in anticipo dei punti ristoro come stazioni di servizio e supermercati. Per pernottamenti lungo il percorso, ci siamo iscritti all'organizzazione "Vrienden op de fiets". Questa rete olandese di bed & breakfast offre camere private o intere case (giardino) a €25 a notte a persona, colazione inclusa.

Due partecipanti alla Race around the Netherlands pedalano verso il sole della sera.

Race around the Netherlands – un resoconto di gara in otto atti

Molti ciclisti diversi si trovano nella zona di partenza dell'evento di ultra-ciclismo Race around the Netherlands

Giorno 1 – Sentieri Familiari, Nuove Impressioni

Mentre finalmente stavamo sulla linea di partenza in mezzo alla confusione con gli altri ciclisti alle 8 del mattino, eravamo naturalmente estremamente emozionati. Il tempo sembrava fermarsi prima che Michael – l'organizzatore – sventolasse la grande bandiera della Race around the Netherlands, sigillando così la partenza. Il progresso è stato rapido fin dall'inizio, e la lunga catena di ciclisti che percorrevano le strade strette vicino alla città di Arnhem sembrava infinita.

Ma quelli non erano certo gli unici persone sulla strada. Era il giorno del Re nei Paesi Bassi, una festa nazionale con parate e festeggiamenti in ogni grande città. Spesso dovevamo navigare molto lentamente tra folle e parate nei centri cittadini.

Anche il vento non ci era amico in questo giorno, ma piuttosto una sfida. Tuttavia, siamo riusciti a goderci appieno i punti salienti paesaggistici come il Parco Nazionale "De Hoge Veluwe". La destinazione dopo 261 chilometri era la casa di Arjen e sua moglie a sud di Enschede, dove due anni prima eravamo già caduti stanchi a letto.

Giorno 2 – Non Ancora!

Poco prima delle 6 del mattino, la sveglia è suonata e abbiamo barcollato assonnati e già abbastanza esausti verso la colazione. Era quasi inimmaginabile che volessimo pedalare quasi 280 chilometri oggi. Tuttavia, avevamo già prenotato la prossima sistemazione la sera prima, quindi non avevamo altra scelta. Durante la colazione e sui primi chilometri, due vecchie conoscenze, Werner e la sua ragazza Juliett, ci hanno accompagnato. Li avevamo incontrati due anni fa lungo il percorso e li avevamo incontrati di nuovo per caso più tardi a casa di Arjen. Abbiamo pedalato insieme per circa 100 chilometri prima che Christian ed io decidessimo di pedalare un po' più forte e di salutare presto gli altri due.

Poco dopo, ho sentito di nuovo per la prima volta pressione nel tendine d'Achille sinistro. Ero arrabbiato, deluso e vicino alle lacrime. Ho tolto il tallone dalla scarpa e ho percorso i restanti 150 chilometri attraverso bellissime foreste e la fortezza di Bourtange. Al mattino e nel frattempo, per noi era inimmaginabile che alla sera, dopo 276 chilometri, avremmo infilato le calze di recupero appena prima di Groningen.

Tre ciclisti che pedalano fianco a fianco su una strada nella foresta
Due ciclisti di spalle che percorrono un argine con le pecore e partecipano alla gara di ultra-ciclismo Race around the Netherlands

Giorno 3 – Meno Mare, Più Pecore

Le previsioni del tempo per il terzo giorno erano molto buone, ma le previsioni del vento erano piuttosto scarse: molto sole e una forte brezza da sud-ovest. Ciò significava che avremmo avuto venti favorevoli per i primi 60 chilometri, ma poi avremmo dovuto combattere contro il vento per i successivi 200 chilometri. Aggiungete a questo la prospettiva di dighe e pecore, nient'altro. Almeno il mio tendine d'Achille si era calmato di nuovo.

A Groningen, su un ponte sollevato, si sono radunati circa otto partecipanti alla Race around the Netherlands, riconoscibili dalle loro biciclette completamente cariche e dai cappelli da ciclismo con grandi numeri. Naturalmente è nato un dialogo, il che significava che non potevamo davvero approfittare del vento favorevole. Sorpresi dalla bassa velocità media, siamo arrivati al mare, che sembrava essere assente in quel momento.

Alla grande pausa verso le 14:00, abbiamo scoperto che tutti i tentativi di trovare alloggio presso un privato erano stati vani. "Vacanza," ha osservato una donna al supermercato che aveva seguito i nostri sforzi. Fortunatamente, abbiamo trovato ancora un hotel nella cittadina costiera di Lemmer. I 120 chilometri fino a quel momento erano belli ma monotoni e molto stancanti a causa del vento.

Giorno 4 – Nuovi Territori in Vista!

Oggi avevamo tre importanti obiettivi intermedi in mente. In primo luogo, il traguardo della distanza totale di 975 chilometri (metà del percorso), in secondo luogo, il traguardo dei 1.000 chilometri (entro 4 giorni), e in terzo luogo, il punto in cui ci eravamo fermati due anni fa. Questo significava anche finalmente entrare in nuovi territori!

Il vento contrario continuava a soffiare forte in faccia, ma con la prospettiva di miglioramento, i primi 90 chilometri del giorno scorrevano senza intoppi. Ora arrivava il punto di svolta: non ci dirigevamo più a sud ma a nord. Il resto della giornata sarebbe stato meno stancante grazie al vento favorevole. Questo ci ha spinto avanti bene, ma sfortunatamente ha fatto poco per aiutarci nella turistica Edam (patria del formaggio Edam). Lì, abbiamo dovuto spingere le nostre biciclette lungo la promenade lunga quattro chilometri. I traguardi importanti si sono rivelati meno glamour di quanto ci aspettassimo, principalmente a causa della nostra crescente stanchezza.

A Den Helder, pioggia e le informazioni di Christian sul suo dolorante tendine d'Achille hanno segnato il punto più basso emotivo finora. Ero sollevato che tutto rimanesse calmo con me, il che mi ha reso più facile capire la situazione di Christian. Almeno gli ultimi 20 chilometri della giornata attraverso le dune hanno contribuito a calmare un po' i nostri spiriti.

Un ciclista che partecipa alla Race around the Netherlands trasporta la sua bicicletta su un lucchetto.
Due ciclisti ultraciclisti di spalle che percorrono un lungomare dove sorge un faro.

Giorno 5 – Magia del Sentiero

Seduti al tavolo della colazione, provavamo sentimenti contrastanti. Da una parte, le prospettive per oggi erano vento favorevole, un bellissimo percorso attraverso le dune e le città dell'Aia e Rotterdam. Dall'altra, Christian aveva ancora problemi con il tendine d'Achille. Tuttavia, siamo partiti.

Il paesaggio era veramente incredibilmente bello, ma Christian si faceva sempre più silenzioso. Poi improvvisamente, un ciclista sconosciuto ci ha avvicinato. Aveva partecipato allo stesso evento quattro anni fa. Christian ha condiviso i suoi problemi, e lo sconosciuto ha menzionato di aver vissuto esattamente la stessa cosa e cosa aveva fatto per raggiungere comunque il traguardo: spostare la tacchetta dei pedali automatici tutto indietro sulla scarpa e fasciare il piede. Abbiamo subito messo in pratica entrambi i consigli, e Christian ha subito sentito un miglioramento. Allegri, siamo passati attraverso L'Aia e nella metropoli di Rotterdam. Una città enorme con un'atmosfera metropolitana simile a Londra.

All'improvviso, al semaforo dietro di noi, abbiamo sentito una voce: "Martin e Christian?" Non potevamo crederci! Era Patrick, che avevamo incontrato anche due anni fa. Aveva trovato i nostri nomi nell'elenco dei partecipanti e aveva seguito il nostro viaggio tramite il nostro tracker GPS, intercettandoci a Rotterdam, anche se questa volta non stava partecipando alla gara. Wow, che momento. Abbiamo pedalato insieme per un po', e verso sera dopo quasi 260 chilometri, pensavamo ancora, Wow, che giornata!

Giorno 6 – Una Giornata Pazza

La nostra host dell'ultima notte ci ha fornito una colazione incredibilmente fantastica che non lasciava nulla a desiderare. Abbiamo iniziato la giornata con la prospettiva di sole e vento favorevole, almeno per i primi chilometri. Il tendine d'Achille di Christian era "così e così", ma entrambi stavamo lottando con problemi al sedile. I problemi al sedile, così come l'irritazione del tendine d'Achille, non sono rari nell'ultraciclismo.

I primi chilometri lungo il mare sono stati tranquilli, e contemplavamo quanto lontano potremmo arrivare oggi. Pensavamo "veramente lontano!" fino a quando improvvisamente abbiamo notato una chiusura stradale. A causa dei lavori di costruzione del ponte, avremmo dovuto avere una sosta di 30 minuti. La ditta di costruzioni aveva allestito un punto di ristoro con caffè e biscotti appositamente per tutti i ciclisti in attesa. Abbastanza figo, abbiamo pensato. Dopo aver ripreso il viaggio, improvvisamente ci siamo trovati di fronte ai venti contrari, e con ogni chilometro aggiuntivo è diventato più freddo e nebbioso. Nel frattempo, i sentieri erano completamente coperti di sabbia. E improvvisamente, nel centro della città di Goes, un uomo anziano giaceva immobile a terra sotto la sua bicicletta. Molti passanti si sono affrettati ad aiutarlo, e abbiamo potuto continuare il nostro viaggio. Che giornata! Anche se avevamo già prenotato una camera in ostello, le cose sono andate così bene alla fine della giornata che abbiamo considerato di proseguire oltre i 235 chilometri fino all'hotel. Tuttavia, il radar delle piogge prevedeva un forte temporale, che ci ha colpito proprio mentre stavo andando verso la doccia.

Tre ciclisti aspettano in un cantiere per la costruzione di un ponte, bevendo caffè e mangiando biscotti
Una strada è completamente invasa dall'acqua.

Giorno 7 – Il Vento Impazzisce e la Pioggia Fa Seguito

La pioggia non è stata solo la nostra compagna per tutta la notte, ma si prevedeva che sarebbe rimasta con noi anche il giorno successivo. Quindi, al mattino, ci siamo trovati di fronte a venti contrari e pioggia, mentre nel pomeriggio c'erano alcune salite e sole. È stata davvero una battaglia contro gli elementi, e quando sarebbe stato un momento più scomodo di ora per una foratura? Un chiodo ha perforato il mio pneumatico, provocando una sosta di 20 minuti.

Poi la pioggia si è leggermente attenuata, ma il vento contrario si è intensificato. Abbiamo continuato la nostra lotta verso sud fino a quando non abbiamo dovuto affrontare la prima delle 11 salite. Alcune di esse erano gestibili, mentre altre, con pendenze fino al 22%, erano estremamente impegnative. Il nostro obiettivo era conquistare ogni cima senza scendere, e in effetti ci siamo riusciti. Ad un certo punto, abbiamo persino dovuto passare attraverso una strada completamente allagata dalla pioggia caduta durante la notte.

Il punto più alto era il "Drielandenpunt" ad un'altitudine di 322 metri sopra il livello del mare, dove si incontrano i confini di Germania, Belgio e Paesi Bassi. Le ultime due salite della giornata sono state una passeggiata, ma siamo arrivati all'hotel solo poco prima delle 21:00 dopo aver percorso 205 km. Le biciclette erano sporche, ma le prospettive per il giorno successivo erano eccellenti.

Giorno 8 – L'Attacco è la Migliore Difesa

Per l'ultima volta, la sveglia è suonata poco prima delle 6 del mattino, per l'ultima volta, abbiamo tirato su le nostre maniche di compressione sportiva (qui puoi imparare tutto sulle maniche di compressione per il ciclismo), e per l'ultima volta, ci siamo seduti sulle nostre bici esattamente alle 7:21 del mattino. In questo ultimo giorno, i chilometri si sono allungati come gomma sotto una scarpa in una giornata estiva. Semplicemente passare le ultime ore in sella non aveva più attrattiva per noi. Pertanto, abbiamo deciso di passare alla modalità gara completa.

Eravamo da qualche parte nella gara tra le posizioni 180 e 220, ma ora agivamo come se stessimo lottando per il podio. Abbiamo puntato a coprire gli ultimi 222 chilometri con un tempo di pausa inferiore a 30 minuti e una velocità media di oltre 25 km/h. Questo gioco ha iniettato il necessario slancio nell'impresa. Molti degli altri partecipanti alla Race around the Netherlands hanno guidato in questa modalità per tutto il tempo, ma è bastato per noi nell'ultimo giorno.

Poco prima delle 17:00, abbiamo attraversato il traguardo e siamo stati applauditi dai ciclisti presenti. Michael, l'organizzatore, ci ha congratulati e ha scattato la foto del traguardo. E persino Patrick era lì – che finale!

Due finisher si trovano nella zona di arrivo della Race around the Netherlands e sono felici.

Conclusione della Race around the Netherlands


Christian e Martin hanno impiegato 7 giorni, 10 ore e 15 minuti per completare la gara di Ultra-Cycling Race around the Netherlands. Durante la gara, hanno consumato circa 70 barrette di cioccolato, 3,5 kg di insalata di patate e vari pasticcini; hanno rifornito le loro riserve energetiche con oltre 10 litri di cacao e 12 litri di succo. Il piazzamento non è cruciale per loro, ma con il loro tempo si trovano nell'ultimo terzo del campo di partenza. Dei circa 260 partecipanti, poco meno di 200 hanno terminato entro il limite di tempo. Tuttavia, per i due partecipanti, il piazzamento in un evento di Ultra-Cycling non è determinante; si tratta delle numerose impressioni, dei contatti e delle sfide personali. Nonostante i numerosi dolori e le fatiche, è stata un'avventura indimenticabile per Christian e Martin. Sulla strada del ritorno a casa, hanno discusso su quale evento di Ultra-Cycling affrontare successivamente.

Galleria fotografica dell'evento di Ultra-Cycling Race around the Netherlands

Ecco una galleria con molte foto che Christian e Martin hanno scattato durante il Race around the Netherlands.

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