L'uomo sportivo con la barba sembra sorridere e sudare lo spettatore

Fitness

Consigli per l'allenamento

Acquista ora Wrist Strap!

Con l’anno nuovo hai iniziato ad andare in palestra? Se ci vai per la prima volta, può essere una novità piuttosto eccitante. Scegli i corsi di gruppo o preferisci allenarti con i tuoi ritmi? Vuoi concentrarti di più sull’attività cardio o sull’allenamento muscolare? Segui un piano di allenamento rigido o decidi ogni settimana cosa vuoi fare? Grazie a questi consigli, puoi prepararti a quello che ti aspetta!

I nostri migliori prodotti per la tua forza durante l'allenamento fitness

Inizia piano piano

Probabilmente sei troppo entusiasta e vuoi subito iniziare ad allenarti; ricordati, però, di non esagerare. Esegui solo pochi esercizi per ogni attrezzo fitness (da cinque a sei) per evitare di sovraccaricare i muscoli che normalmente non usi spesso. Nei giorni dopo l’allenamento, i muscoli devono avere la possibilità di recuperare e il recupero è più rapido se non si fa troppo in una volta sola. È inoltre importante sapere che i muscoli non crescono in palestra, ma durante il recupero. Quindi non ha molto senso allenarsi troppo. Se aumenti l’allenamento gradualmente, potrai aumentare un po’ il peso con ogni allenamento successivo.

Tieni d’occhio le tue prestazioni

Annota le tue prestazioni su un quaderno dopo ogni allenamento. In questo modo, potrai porti degli obiettivi specifici. Annota quali esercizi fai, il numero di serie, le pause ecc. I progressi fatti ogni settimana ti daranno ancora più motivazione. Vuoi dimagrire? Allora registra tutto nel tuo diario di fitness, eventualmente integrando ciò che hai mangiato e bevuto quel giorno. Tuttavia, evita di mangiare troppo poco per perdere peso. Le diete drastiche inducono l’organismo a demolire la massa muscolare per ricavarne energia, il che ovviamente non è l’obiettivo a cui puntare. Una maggiore massa muscolare porta a bruciare più grassi. Il corpo brucia più calorie, anche senza fare esercizio.

Consigli sull’uso degli attrezzi

Se non hai mai frequentato una palestra prima d’ora, la prima volta è bene chiedere al personale consigli su come utilizzare i macchinari o dove trovare determinati attrezzi. Un utilizzo errato degli attrezzi può avere gravi conseguenze per i muscoli e le articolazioni. Hai amici che praticano sport? Vai con loro le prime volte, in modo da poter chiedere anche dei consigli. Puoi anche partecipare a un allenamento di gruppo: questo non solo ti aiuterà a utilizzare perfettamente i macchinari, ma ti motiverà anche a dare il massimo.

Prepara gli attrezzi giusti

Può sembrare scontato, ma chi si allena intensamente deve anche bere a sufficienza. Le persone che svolgono regolarmente attività fisica hanno bisogno di più acqua perché sudano di più. Una bottiglia d’acqua grande o eventualmente una bevanda sportiva è quindi un must per tutti coloro che praticano sport. Inoltre, per ogni allenamento sono indispensabili buone scarpe sportive e un asciugamano. Per allenarti ancora meglio, puoi indossare anche indumenti compressivi o tutori. Poiché l’allenamento fitness prevede un’ampia varietà di esercizi finalizzati alla forza e alla forma fisica, vengono utilizzati molti muscoli diversi. Un tutore per il gomito, per il ginocchio o per il polso non è un lusso per chi si allena regolarmente. Stai pensando di dedicarti al fitness? Acquista i prodotti di Bauerfeind Sports e inizia subito!