Come dimostrano molti studi, un regolare lavoro di potenziamento dei muscoli delle cosce apporta numerosi benefici in termini di economia della corsa: per prima cosa, i muscoli utilizzeranno meglio l’ossigeno; inoltre, sarà possibile correre più a lungo e più veloce; infine, muscoli della coscia più forti saranno meno soggetti a infortuni. Anche chi corre regolarmente tende a sollecitare maggiormente una gamba rispetto all’altra. Lo squilibrio muscolare che ne consegue può ripercuotersi negativamente sulle prestazioni e aumentare il rischio di infortuni. Per questo motivo è consigliabile allenare ogni gamba separatamente. In caso contrario, la gamba più forte continuerà a fungere da sostegno per quella più debole e gli esercizi di potenziamento finiranno per accentuare la situazione di squilibrio.
1. Lo squat su una gamba sola per aumentare la potenza
Lo squat è uno degli esercizi di base più importanti per chi corre e trova largo impiego anche nella riabilitazione in seguito a un infortunio sportivo. Lo squat consente di allenare la muscolatura di polpacci, cosce e glutei. In piedi su una gamba sola, accovacciati leggermente fino a piegare l’articolazione del ginocchio a circa 50 gradi. Quindi spingi con le gambe per tornare in posizione eretta. Fai attenzione a non piegare le anche durante l’esercizio; il ginocchio abbassato deve rimanere verticale rispetto al piede di appoggio. Esegui lo squat su una gamba sola alternando dieci ripetizioni in due serie. In seguito, aumenta gradualmente il numero di ripetizioni e porta il numero di serie a tre.
2. Il sollevamento del tallone per aumentare la forza e il controllo
Posizionati in piedi sul bordo di un gradino. Le piante dei piedi sostengono l’intero peso del corpo e sporgono oltre il bordo. Alzati sulle punte dei piedi. Solleva un piede e riporta il tallone dell’altro piede nella posizione iniziale. Esegui l’esercizio in modo alternato, inizialmente con dieci ripetizioni e due serie, in seguito con 15 ripetizioni e tre serie.
3. L’affondo per il massimo potenziamento
L’affondo è un esercizio di potenziamento intenso, utile per allenare tutti i muscoli delle gambe. Distanzia i piedi posizionandoli in corrispondenza delle anche, porta le mani dietro la nuca e fai un ampio passo in avanti con una gamba. Ora abbassa il corpo quanto più possibile. Mantieni la schiena il più possibile dritta. Il ginocchio posteriore deve quasi sfiorare il pavimento. Da questa posizione, spingiti con forza verso l’alto e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Esegui inizialmente dieci ripetizioni e due serie, in seguito aumenta a 15 ripetizioni e tre serie.