La donna con una fascia posteriore è supportata per una tavola laterale a terra di una sala sportiva

Fitness

Mal di schiena dopo lo sport

Acquista ora Back Support!

Fare sport è divertente e fa bene alla salute. Ma per gli atleti di alto livello gli infortuni sono sempre in agguato. La schiena, soprattutto la parte bassa, è un argomento delicato per molti. Che si tratti di atleti o meno, quasi tutti prima o poi soffrono di dolori lombari. Per gli atleti, tuttavia, il rischio di infortunio è maggiore perché gli sport richiedono spesso movimenti improvvisi e potenti. Soffri spesso di mal di schiena dopo l’esercizio fisico? Fai attenzione! Ecco alcuni consigli su come trattare o addirittura prevenire il dolore della zona lombare.

Prodotto Bauerfeind Sports per la schiena

Sports Back Support

La migliore fascia sportiva per la schiena - leggera, traspirante e con un sostegno sicuro

Acquista ora Back Support!

Allena i muscoli della schiena e correggi la postura

Non fai sport da molto tempo? Allora scegli prima uno sport che solleciti meno la schiena, come il nuoto o il ciclismo. In questo modo, costruirai la forza muscolare e la forma fisica. Svolgi anche esercizi specifici per allenare i muscoli della schiena e del core. Dei muscoli dorsali forti e un tronco robusto prevengono le lesioni alla schiena. Una postura scorretta è spesso una causa comune del mal di schiena (alla zona lombare). Se ti alleni spesso in modo scorretto, questo può portare a una lesione permanente. Pertanto, assicurati di conoscere bene uno sport prima di iniziarlo: devi sapere in anticipo quali muscoli andrai a utilizzare. Riscalda i muscoli con esercizi preparatori prima dell’allenamento o della gara vera e propria. Questo migliorerà anche le prestazioni successive.

Proteggiti dai sovraccarichi e non sottovalutare il riposo

Pratichi uno sport che affatica la schiena, come il tennis, il jogging o il fitness? Allora dovresti prendere in considerazione l’idea di indossare un tutore per la schiena. Il tutore stabilizza i muscoli del tronco e migliora la postura. In questo modo, avrai meno problemi con la schiena. Un tutore di alta qualità è anche leggero e confortevole, in modo da non interferire con i movimenti. L’investimento è consigliato per tutti coloro che si allenano regolarmente e si prendono cura del proprio corpo. Per un atleta di alto livello, le pause sono un incubo. Ma spesso sono necessarie. Se non si riposa il tempo necessario, si corre il rischio di peggiorare l’infortunio. Prima di rendertene conto, ti ritroverai a casa con un dolore permanente alla schiena e non potrai più praticare alcuno sport. Quindi cerca di fermarti prima! Vuoi prevenire gli infortuni sportivi? Nel nostro negozio troverai tutori e supporti per ogni tipo di sport.