Prospettiva della rana: gli snowboarder in una giacca verde provengono dall'alto sopra una tavola crestata e si può vedere molta neve sussurrata

Attrezzature per gli sport invernali

ATTREZZATURA DA SNOWBOARD FIRMATA BAUERFEIND SPORTS

Per prestazioni di altissimo livello

Attrezzatura da Snowboard

For your personal best

Freeride nella neve profonda, salti nel funpark o piena velocità in discesa: lo snowboard è adrenalina pura. Che tu sia alla ricerca di sfide sempre più impegnative o ti stia invece rilassando sulla neve, per divertirti e proteggerti adeguatamente in caso di caduta, hai bisogno della giusta attrezzatura da snowboard! 

 Quando si scia, il peso è distribuito uniformemente su entrambe le gambe. Lo snowboard richiede invece un continuo cambio di peso tra il bordo anteriore e posteriore della tavola, con una conseguente distribuzione della forza dei muscoli flessori ed estensori delle gambe. Questo sport richiede quindi grandi doti di forza, forma fisica, equilibrio e coordinazione.

Attrezzatura da Snowboard: fun action in tutta sicurezza

Secondo le statistiche, gli infortuni nello snowboard sono più frequenti rispetto allo sci. In confronto allo sci, le fratture delle gambe sono un po’ di meno, ma si verificano più spesso lesioni alle mani e al ginocchio. Gli snowboarder cadono per lo più in avanti o all’indietro. Quando si cade in avanti, ci si ripara con le mani, per questo sono più frequenti traumi o fratture delle ossa del carpo. Le cadute sulle ginocchia possono invece provocare lesioni alla rotula.

Secondo una statistica sugli infortuni dell’Assicurazione infortunistica svizzera (SUVA 2009), chi pratica regolarmente lo snowboard soffre di danni da sovraccarico all’articolazione del ginocchio, della spalla e della caviglia.

Il tipo e la gravità delle lesioni dipendono in larga misura dalle capacità tecniche dello snowboarder sulla tavola. I principianti ad esempio, rispetto agli snowboarder esperti, cadono il doppio delle volte in avanti invece che indietro. Le lesioni alla caviglia sono causate molto spesso dai salti e da una cattiva tenuta del soft-boot nell’area della caviglia. Scopri qual è l’attrezzatura da snowboard più importante per evitare crampi muscolari e infortuni. Scopri adesso quale attrezzatura è importante e come i prodotti Bauerfeind Sports possono aiutarti a restare al sicuro da lesioni.

Attrezzatura da Snowboard per divertirsi sulla neve

Il divertimento sulla neve dipende moltissimo dall’attrezzatura. Che tu voglia imparare lo snowboard o sia già a un livello avanzato, una attrezzatura non adeguata può rapidamente guastarti il divertimento.
Abbigliamento da snowboard
Un buon abbigliamento da snowboard deve proteggere da freddo e umidità lasciandoti però la massima libertà di movimento. La cosa migliore è vestirsi “a cipolla”, indossando intimo da sci, pantaloni da snowboard, un pullover leggero e la giacca da snowboard. NB: la giacca da snowboard dovrebbe essere dotata di un sistema di salvataggio, in modo tale che i tuoi amici o i soccorritori possano trovarti in caso di emergenza.
Polsiere e ginocchiere: protezione dalle lesioni
Le polsiere sono ottime per proteggere dagli infortuni alla mano. Un’ulteriore protezione è data dall’uso di guanti molto imbottiti. Lo stesso principio vale per le ginocchiere, che proteggono tendini e legamenti in caso di urto sulla rotula.
Paraschiena: un’importante attrezzatura da snowboard 
Quando cadi all’indietro, atterri nella maggior parte dei casi sul sedere, che fortunatamente è abbastanza resistente agli urti. Pericolose e dolorose sono invece le cadute sulla schiena, motivo per cui sarebbe bene indossare anche un paraschiena come attrezzatura di sicurezza. Le cadute sono meno dolorose e il rischio di farsi male diminuisce. 
Casco, scarpe e allacciatura: attenzione alla vestibilità! 
Quando scegli il casco, è ovviamente necessario considerare, come criterio di scelta, non solo il design ma anche la protezione offerta in caso di caduta. Le conseguenze di una caduta sulla parte posteriore della testa possono essere una frattura del cranio, un colpo di frusta o una commozione cerebrale. Affinché il casco da snowboard protegga la testa da colpi e urti nel miglior modo possibile, dovresti accertarti che calzi perfettamente. Se il casco è troppo piccolo, si formano dei fastidiosi punti di pressione sulla pelle. Se è troppo grande, scivola in continuazione e non ti protegge in modo ottimale. Anche le scarpe devono calzare bene. Gli stivaletti ibridi rinforzati proteggono meglio dei classici soft-boot.

Ecco come Bauerfeind Sports ti aiuta sulle piste

Oltre alla classica attrezzatura da snowboard, porta in pista i prodotti di Bauerfeind Sports, per raggiungere le massime prestazioni. I nostri prodotti ti aiutano a evitare infortuni e crampi muscolari.

Il ginocchio: migliorare il controllo del movimento con Bauerfeind Sports Knee Support

L’infortunio più frequente nello sci è quello del ginocchio. Circa un terzo di tutti gli infortuni di una stagione sciistica riguarda l’articolazione del ginocchio. Particolarmente frequente è la lesione del crociato anteriore durante la caduta o il tentativo di evitare una caduta. Che cosa succede? La parte superiore della gamba e quella inferiore ruotano in senso opposto l’una all’altra. Ciò può causare anche gravi danni muscolari. Per avere una maggiore stabilità nel ginocchio durante lo sport, puoi indossare Bauerfeind Sports Knee Support. Sports Knee Support migliora il controllo del movimento del ginocchio grazie a una leggera compressione e protegge dai sovraccarichi. Considera questo prodotto parte della tua attrezzatura da sci.

Sostenere la schiena con Bauerfeind Sports Back Support

Il tutore sportivo di sostegno per la tua schiena massaggia e stimola muscoli e fasce. Con Bauerfeind Back Support proteggi il tuo corpo dai sovraccarichi e dal dolore alla schiena. Scopri adesso come Bauerfeind Sports Back Support migliora la muscolatura della tua schiena e la tua postura.

Bauerfeind Sports Compression Sleeves Upper Leg migliorano l'apporto di ossigeno

Cosce doloranti e il giorno dopo crampi muscolari tremendi? Ovvio, la preparazione alla stagione non è stata adeguata o eri fermo/a da troppo tempo. Per avere maggiore potenza, indossa Bauerfeind Sports Upper Leg Sleeves per l’allenamento e in pista. La compressione dosata stimola la circolazione e quindi l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive. Scopri adesso come Bauerfeind Sports Upper Leg Sleeves aumentano le prestazioni dei muscoli delle cosce, proteggendoti da infortuni e crampi muscolari.

Bauerfeind Sports Lower Leg vi salva dal dolore al polpaccio

Per evitare spiacevoli indolenzimenti ai muscoli del polpaccio, è necessario preparare adeguatamente il corpo alle prossime sollecitazioni con esercizi di snowboard. Inoltre, i manicotti Bauerfeind Sports Lower Leg possono aiutarvi a ottenere le migliori prestazioni dalle vostre gambe grazie alla loro compressione misurata.

Completa la tua attrezzatura per una protezione ottimale e prestazioni migliori