Trail Running
Attrezzatura da Trail Running
Lunghe distanze, equipaggiamento leggero
Chi vuole affrontare grandi sfide non deve lasciare nulla al caso. Questo vale ancora di più per le escursioni di trail running più lunghe e per la scelta dell’equipaggiamento necessario. Per questo motivo, abbiamo raccolto informazioni e vogliamo svelarti qual è l’attrezzatura indispensabile e a cosa devi prestare attenzione quando l’acquisti. Ma poiché i consigli dei professionisti sono notoriamente i migliori, abbiamo anche chiesto alla nostra esperta di trail running Johanna Åström cosa non dovrebbe mai mancare durante i percorsi più lunghi.
Come per ogni disciplina podistica, anche per il trail running vale la seguente regola: le scarpe rappresentano l’elemento più importante del tuo abbigliamento da trail running. Chi risparmia sulle scarpe, risparmia nel modo sbagliato. Le scarpe da trail running devono soddisfare diversi requisiti: devono essere particolarmente robuste, offrire un buon sostegno, essere abbastanza flessibili e comode da poterci correre per molte ore, essere in grado di resistere alle intemperie e, naturalmente, non pesare troppo.
Per questo motivo, le scarpe da trail running sono fatte in modo diverso dalle normali scarpe da corsa. Poiché la robustezza è il requisito principale delle scarpe per i terreni accidentati, le loro suole sono spesso un po’ più rigide, per evitare che si deformino su terreni irregolari o vengano perforate da pietre taglienti. Inoltre, il rinforzo in gomma nell’area della punta garantisce una protezione aggiuntiva. Il materiale della tomaia è molto più robusto di quello delle normali scarpe da corsa e protegge dalle spine e dalle sterpaglie presenti sul terreno.
Battistrada dentellato per una maggiore stabilità su terreni difficili
La suola delle scarpe da trail running si distingue anche a livello ottico. Spesso il profilo della suola si differenzia per la presenza di una dentellatura o tacchetti, che assicurano una buona stabilità sul terreno e al contempo impediscono ai sassolini di incastrarsi nelle tacche della suola. Attenzione: la dentellatura riduce anche la superficie di appoggio della scarpa e aumenta il rischio di scivolamento sull’asfalto bagnato.
Soprattutto durante la corsa su radici, piccoli rami oppure su un terreno roccioso, è fondamentale proteggersi il più possibile da distorsioni. A tale scopo, le scarpe da trail running hanno un baricentro più basso rispetto alle loro colleghe da strada e garantiscono un miglior contatto con il terreno. Anche la zona del tallone, più ampia, aumenta la stabilità.
E poi c’è ovviamente la temperatura del piede. Le speciali membrane ad alta tecnologia mantengono il piede caldo e asciutto anche in caso di pioggia o neve. Per l’estate, invece, alcuni produttori offrono anche modelli con una tomaia traspirante.
Se hai problemi con i lacci lunghi, allora dovresti optare per un modello di scarpe con il cosiddetto “sistema di allacciatura rapida”. Qui i lacci “scompaiono” in un taschino e la pressione viene distribuita in modo omogeneo su tutto il collo del piede.
Abbigliamento da Trail Running
Nell’abbigliamento per le lunghe attività di trail running valgono due regole principali:
- Evita il cotone.
- Porta con te dei capi aggiuntivi, per poter affrontare prontamente le variabili condizioni climatiche.
Lana merino come valida alternativa al cotone
Chi, però, ama la piacevole sensazione del cotone (asciutto) sulla pelle può sempre optare per una t-shirt in lana merino, una valida alternativa per la corsa in montagna. Tiene più caldo rispetto al poliestere e disperde il sudore molto rapidamente; in questo modo potrai correre verso la tua meta asciutto e felice.
Attenzione alle condizioni meteo variabili
Non dovresti mai affrontare le lunghe escursioni in montagna solo con t-shirt e pantaloncini; nemmeno in estate. Le condizioni climatiche possono cambiare improvvisamente e, senza un’adeguata protezione contro la pioggia, potresti bagnarti e andare incontro a temperature che possono scendere anche di 10 °C in poco tempo.
Pertanto, porta sempre con te una buona giacca impermeabile o una giacca antivento. Anche per la giacca vale sempre la stessa regola: non andare al risparmio. Una buona giacca da trail running è leggera e traspirante, e ovviamente assolutamente impermeabile. Fatti consigliare da un rivenditore specializzato. Altro aspetto importante: la giacca dovrebbe essere dotata anche di cappuccio, per proteggere la testa da un eventuale calo repentino delle temperature.
Mentre per l’abbigliamento della parte superiore del corpo devi prestare attenzione a diversi aspetti, nella scelta del pantalone hai maggiore libertà. Anche qui, i tessuti tecnici sono più adatti del cotone per evitare l’attrito sulla pelle. La lunghezza varia in base ai gusti personali.
Compressione e calze da Trail Running
Anche i piedi hanno bisogno del giusto abbigliamento trail running, possibilmente, anche di un paio di calze da trail running. Soprattutto nei percorsi più lunghi, sarebbe meglio cercare di prevenire vesciche e sfregamenti. Le calze funzionali ultraleggere sono dotate di speciali aree imbottite che proteggono le zone sensibili del piede, come le dita e il tallone, e prevengono dolori anche dopo ore di corsa. Le calze a compressione graduata da trail running possono fare molto di più: il tessuto a maglia ad alta tecnologia, aderente ed elasticizzato, esercita una leggera pressione sui polpacci e aiuta le gambe a non stancarsi rapidamente. In questo modo, avrai una vera e propria carica di energia proprio quando ne hai più bisogno. Per chi suda tanto: queste calze da corsa sono a maglia larga e aperta e garantiscono una traspirazione ottimale. Le zone di compressione nella parte inferiore del polpaccio sono in grado di stabilizzare la caviglia e prevenire le distorsioni.
#BEATANYTERRAIN
Acquista subito le nostre calze da trail running!
Trail Run Compression Socks
In salita e in discesa, con maggiore potenza e una speciale stabilità nella caviglia: grazie alla Targeted Compression, i muscoli ricevono la spinta decisiva quando ne hanno bisogno. La “Infinity Zone X-TREME”, con una maggiore compressione nella zona della caviglia, favorisce una falcata sicura e fluida, anche fuori dai sentieri battuti.
Zaino da trail running, cintura portaborraccia ed equipaggiamento di emergenza
Un altro elemento indispensabile del tuo abbigliamento da trail running è lo zaino da trail running. In base alla durata della corsa, consigliamo un volume utile compreso tra i 2 e i 15 litri. Puoi trasportarci piccoli oggetti importanti che, in caso di emergenza, potrebbero persino salvarti la vita. Ecco cosa dovresti mettere nel tuo zaino da trail running, soprattutto in caso di escursioni di più ore:
- Cibo: preferibilmente barrette energetiche o gel
- Indumenti (vedi sopra “Abbigliamento”)
- Una mappa e una bussola (in alternativa: un dispositivo GPS)
- Una coperta isotermica
- Materiale per medicazioni
- Soldi
- Telefono
- Durante le corse notturne: una lampada frontale
Alcuni zaini da trail running sono dotati anche di una sacca idrica e di uno speciale sistema di idratazione, con il quale potrai portare con te da uno a tre litri di liquidi, da bere direttamente durante la corsa. Se il tuo zaino non ha questo tipo di sacca, utilizza una cintura portaborraccia. Solitamente queste cinture sono dotate anche di piccole tasche per riporre barrette energetiche e gel.
Essere pronti all’emergenza
Succede molto più velocemente di quanto si possa pensare: una radice, una pietra, un tratto in ghiaia provocano una caduta. Ti fai male e non riesci più ad andare avanti. Per questo motivo, smartphone, coperta isotermica e materiali per medicazioni sono vitali in caso di emergenza. Se non ti fai male, potresti perderti: in questo caso, una bussola, una mappa e/o un dispositivo GPS potrebbero salvarti la vita. Se non te la senti di tornare a casa a piedi e hai del denaro con te, puoi chiamare un taxi.