Sport invernali
Intervista al maestro di sci Julian Witting
Più divertimento in pista con l’attrezzatura e l’allenamento giusti
La passione del maestro di sci Julian Witting, originario della regione del Sauerland, è iniziata già durante l’infanzia. Poi si è trasformata in lavoro e oggi è seguito sui suoi canali social da decine di migliaia di follower entusiasti. La missione di Julian: riuscire a trasmettere la sua passione per lo sci e le sue competenze alla community e ai suoi allievi. Nella nostra intervista, Julian rivela che cosa lo affascina così tanto dello sci, perché l’attrezzatura giusta è fondamentale per questo sport invernale e come si mantiene in forma al di fuori della stagione sciistica.
Bauerfeind Sports: Julian, che cosa ti appassiona dello sci?
Julian Witting: Sciare è la mia vita, la mia più grande passione, nonché una fonte da cui attingere energia e motivazione. Proprio per questo ho trasformato lo sci nel mio lavoro. Andare ogni giorno in montagna e poter aiutare altre persone mi riempie di gratitudine ed emozione. Lo sci è uno sport estremamente impegnativo dal punto di vista tecnico. Durante la discesa, sono completamente concentrato sull’attimo presente e mi godo il flusso. Questo, oltre al fatto di trovarsi in montagna immersi nella natura e in contatto con il mondo, è ciò che mi fa amare lo sci. E poi lo sci avvicina le persone. Proprio sciando ho conosciuto alcuni dei miei migliori amici.
Bauerfeind Sports: Che cosa non può assolutamente mancare in pista?
Julian Witting: Ciò che non deve assolutamente mancare per una giornata perfetta sulle piste da sci è la compagnia giusta. Sciare con gli amici, o anche con gli allievi dei corsi e degli ski camp, è per me il massimo dei piaceri. Negli ultimi anni, con una media di 120 giornate all’anno sugli sci, ho inoltre imparato ad apprezzare l’attrezzatura da sci di qualità. Le montagne sono il mio ufficio ed è quindi fondamentale disporre di un’attrezzatura che non mi ponga limiti.
Bauerfeind Sports: Quali sono le caratteristiche che secondo te deve avere l’attrezzatura da sci?
Julian Witting: È una bella sensazione quella di potersi fidare della propria attrezzatura da sci in qualsiasi condizione atmosferica e in qualsiasi situazione estrema. Per me è quindi fondamentale che i miei sci siano ben revisionati, che gli scarponi vengano adattati ai miei piedi, che la maschera da sci sia adatta alle condizioni meteo e che l’abbigliamento regoli bene la temperatura corporea, proteggendomi da vento e acqua. Poi voglio anche proteggere il corpo da lesioni meccaniche, indossando adeguate protezioni, come il casco e i protettori per mani e schiena.
Bauerfeind Sports: Le calze da sci sono importanti secondo te? A che cosa presti attenzione?
Julian Witting: Mi sono accorto troppo tardi, nella mia carriera sciistica, dei vantaggi offerti dalle calze da sci a compressione graduata. Non formano pieghe fastidiose, evitando dolorosi punti di pressione all’interno dello scarpone. Migliorano inoltre la circolazione, aumentando l’efficienza muscolare del polpaccio e contribuendo ad evitare la sensazione di avere i piedi freddi. E se le calze da sci hanno anche un’elevata percentuale di lana merino, non solo sono piacevoli sulla pelle, ma prevengono anche gli odori sgradevoli.
Ski Alpin Compression Socks
Le calze da sci freeride in lana merino Ski Alpine Compression Socks aumentano l’efficienza dei muscoli del polpaccio grazie all’innovativa tecnologia a compressione mirata. Le zone comfort anatomiche riducono la pressione sulla parte anteriore della gamba, caviglia, collo e pianta del piede nello scarpone da sci. L’alta percentuale di lana merino offre un comfort eccezionale e mantiene i piedi caldi e freschi durante ogni discesa.
Ski Touring Compression Socks
Le calze sci alpinismo Ski Touring Compression Socks aumentano l'efficienza dei muscoli del polpaccio grazie all’innovativa compressione mirata. Le zone comfort anatomiche riducono inoltre la pressione per garantire la massima comodità di utilizzo e il profilo grip sulla pianta del piede favorisce l’aderenza delle calze da sci nello scarpone. La lavorazione è sottile e particolarmente traspirante. La lana merino garantisce una termoregolazione perfetta e i piedi rimangono asciutti e caldi durante le escursioni.
Consigli di sci alpino per principianti
Bauerfeind Sports: Di che cosa dovrebbero tener conto i principianti per divertirsi al massimo sulle piste da sci?
Julian Witting: Imparare a sciare è davvero divertente. Perché, proprio agli inizi, i progressi sono più veloci. Tanti però smettono di lavorare sulla tecnica non appena riescono a sciare con gli sci paralleli e si abituano alle alte velocità, senza però avere le competenze necessarie per controllarle. Ed ecco quindi il mio appello: sciate solo a una velocità che vi consenta di fermarvi subito alla curva successiva. Se non vi è possibile, state andando troppo veloci.
Un altro aspetto importante è la preparazione atletica. Sciare è impegnativo e richiede un elevato livello di forma fisica generale. Per questo, oltre al normale allenamento settimanale, prima e durante la stagione, consiglio di fare degli esercizi mirati di ginnastica sciistica una o due volte la settimana. Ciò permette di prepararsi alle sollecitazioni dello sci, evitando infortuni. Inoltre sciare è molto più divertente se non si è limitati da una scarsa forma fisica
Bauerfeind Sports: Quali sono i consigli più importanti che dai ai tuoi allievi?
Julian Witting: La cosa fondamentale quando si scia è divertirsi. Non ha senso concentrarsi troppo sulla tecnica sciistica ma è meglio sciare con leggerezza e con il piacere di farlo. Prendetevi poi il tempo necessario e l’aiuto che vi serve, se volete migliorare. Ma la cosa più importante è sciare e allenarsi spesso. Perché per imparare a sciare, bisogna sciare.
Bauerfeind Sports: Che cosa ti aspetti di bello dalla stagione 2023/24?
Julian Witting: Sono contentissimo di poter affinare ulteriormente la mia tecnica sciistica, aiutare i miei allievi a raggiungere i loro obiettivi e portare lo sci nel salotto dei miei follower, tramite i miei canali social.
Bauerfeind Sports: In bocca al lupo e grazie per l'intervista!