Due corridori attraversano rapidamente il sottobosco con una leggera sfocatura dell'immagine

Dolore al ginocchio durante la corsa

Dolori nella parte interna del ginocchio

La sindrome della zampa d’oca: sintomi, cause e terapia

Dolori nella parte interna del ginocchio, anche al di sotto dell’articolazione sul lato interno della gamba, spesso dopo aver fatto jogging o durante lo stretching: tra coloro che praticano la corsa, sono in molti a soffrirne. In molti casi si tratta della cosiddetta “sindrome della zampa d’oca”. Ma che cosa si cela a questo nome così curioso?

Che cos’è e come si sviluppa la sindrome della zampa d’oca?

Rappresentazione schematica Sindrome di pes-anerinus

Per zampa d’oca, in latino pes anserinus, si intende la struttura tendinea formata dai tendini di tre muscoli: il muscolo semitendinoso, il muscolo gracile e il muscolo sartorio. Si parla di sindrome della zampa d’oca quando l’inserzione tendinea, che si trova sul piatto tibiale interno, si infiamma. Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione è legata a un caricamento erroneo della gamba. Ad esempio, percorrendo un tratto in pendenza o un terreno instabile per un tempo prolungato, si sottopone la gamba a un carico insolitamente elevato. Una situazione analoga si verifica in caso di squilibrio muscolare. Ma anche scarpe da corsa consumate o una tecnica di corsa scorretta possono essere responsabili dell’insorgenza della sindrome della zampa d’oca.

Questo disturbo può interessare chiunque: dai principianti che non hanno ancora trovato la tecnica di corsa perfetta e si spingono oltre i propri limiti mossi esclusivamente dall’entusiasmo, fino ai professionisti che si concentrano talmente tanto sull’allenamento da perdere completamente di vista alcuni fattori.

Se avverti dolori nella parte interna del ginocchio, della tibia o della parte inferiore della gamba, esamina con attenzione il tuo programma di allenamento e risponditi alle seguenti domande:

  • Che tipo di percorsi stai affrontando ultimamente? Sono tratti ricchi di dislivelli o irregolari, magari nei boschi?
  • I tuoi muscoli sono sufficientemente forti per affrontare i percorsi che hai scelto?
  • Le tue scarpe da corsa sono ancora in buono stato?
  • Com’è la tua tecnica di corsa?

Importante: solo il medico è in grado di stabilire se il dolore al ginocchio è effettivamente dovuto alla sindrome della zampa d’oca. Se il dolore persiste a lungo, fissa una visita di controllo per scoprirne la causa.

Sindrome del pes anserinus? Knee Support!

Stabilizza i muscoli e migliora la coordinazione del ginocchio.

Scoprire Knee Support

Cosa fare in caso di dolore nella parte interna del ginocchio?

Anche nel caso della sindrome della zampa d’oca, come in tutti i casi di dolore al ginocchio, vale il seguente consiglio: scala di una marcia e dai modo al tuo corpo di riposare e di rilassarsi. Durante questa fase è preferibile limitare il più possibile o addirittura evitare l’uso del ginocchio. In particolare, vanno evitate tutte la attività che provocano dolore. È utile applicare un impacco freddo sulla parte interessata dal dolore, per un massimo di 20 minuti.

Se necessario, il medico potrà prescrivere anche farmaci o pomate antinfiammatori. In questo modo è possibile accelerare il processo di guarigione e alleviare il dolore.

È opportuno parlare con il medico anche di un eventuale percorso di fisioterapia: un esercizio fisico mirato può infatti contribuire ad accelerare il processo di guarigione. Solitamente vengono privilegiati esercizi per l’asse delle gambe, per la stabilizzazione del tronco e del bacino ed esercizi di allungamento.

Il tutore per il ginocchio giusto ti aiuta a guarire prima

Sindrome della zampa d’oca: ecco come il tutore giusto ti aiuta a guarire prima

Il tuo unico desiderio è liberarti quanto prima dal dolore e tornare a correre. Quando ricominci ad allenarti dopo una pausa per infortunio, indossare un tutore per il ginocchio ti aiuta in due modi: stabilizzando il ginocchio e preservandolo da un eventuale nuovo sovraccarico.

Il ginocchio interessato da sindrome della zampa d’oca ha bisogno di stabilità e di sostegno: proprio quello che offre il nostro Sports Knee Support.

Qui spieghiamo esattamente come fare

Provi dolore in un’altra area del ginocchio?

Non avete trovato qui quello che cercavate? Il dolore al ginocchio si manifesta in altri modi o non è causato dallo sport? Allora scoprite altre possibili cause dai nostri colleghi di Bauerfeind Medical nella sezione dedicata al dolore al ginocchio!

Vai a Bauerfeind Medical