Due corridori in giacche da corsa bianche e con pantaloni corti corrono su un molo verso la banca

Dolore al ginocchio durante la corsa

Diagnosi: Sindrome dell’apice rotuleo

Sintomi, cause e terapia

Un dolore acuto nella parte anteriore del ginocchio, sotto la rotula, è un classico sintomo della cosiddetta sindrome dell’apice rotuleo, talvolta chiamata “ginocchio del saltatore”. Non lasciarti confondere dal nome: si tratta di un disturbo che colpisce anche chi pratica la corsa. A seconda del tuo stile di corsa e di allenamento, potresti soffrirne anche tu.

Che cos’è la sindrome dell’apice rotuleo?

Rappresentazione schematica della sindrome della punta della rotula

Il tendine rotuleo attraversa la rotula e collega il muscolo della coscia alla tibia. Il tendine rotuleo è sottoposto a sollecitazione ogni volta che l’articolazione del ginocchio si muove, e deve quindi fare fronte a un notevole sforzo. Un sovraccarico costante può risultare eccessivo e causare un’irritazione del tendine rotuleo. Se l’irritazione non guarisce da sola nell’arco di poco tempo e diventa cronica, si possono sviluppare alterazioni cosiddette “degenerative” dovute all’usura del tendine e si ha così la sindrome dell’apice rotuleo.

Nella pallavolo o nel basket, sono soprattutto i movimenti bruschi di partenza e di arresto, i cambi di direzione repentini e i salti a mettere a dura prova il tendine rotuleo, motivo per cui si parla di “ginocchio del saltatore”. In senso stretto, anche il movimento della corsa consiste in tanti piccoli salti. Di conseguenza, anche chi corre non ne è del tutto esente: infatti, se il ginocchio è regolarmente sottoposto a uno stress eccessivo, ad esempio a causa di un caricamento erroneo durante la corsa, ecco che il tendine rotuleo si può irritare. Magari hai esagerato un po’ con l’allenamento e hai sopravvalutato le tue capacità, o forse hai corso troppo a lungo su percorsi ricchi di dislivelli o su superfici particolarmente dure, come l’asfalto. Controlla anche le tue scarpe da corsa: se sono consumate, significa che non sono più in grado di svolgere adeguatamente la loro funzione e devono essere sostituite.

Se ti è già stata diagnosticata una estensibilità limitata del tendine rotuleo, della rotula (rotula alta) o una debolezza congenita dei legamenti, devi fare particolare attenzione: anche in questi casi vi è una predisposizione alla sindrome dell’apice rotuleo.

Sintomi: Come riconoscere la sindrome dell’apice rotuleo?

L’infiammazione del tendine rotuleo è caratterizzata da dolore in corrispondenza e al di sotto della rotula. Rivolgiti al tuo medico per sapere se il dolore è effettivamente causato dalla sindrome dell’apice rotuleo o se è riconducibile a una causa diversa. In ogni caso, è bene non prendere alla leggera il dolore al ginocchio. Ignorare un’irritazione del tendine rotuleo, continuando a sollecitare il ginocchio, può portare addirittura a una rottura totale o parziale del tendine stesso.

Sindrome della punta della rotula? Knee Strap!

Migliora la funzione sensomotoria del ginocchio e aiuta a prevenire i disturbi a lungo termine.

Scoprite subito: Knee Strap!

Cosa può aiutare in caso di sindrome dell’apice rotuleo?

Se la patologia si presenta in forma acuta, è utile innanzitutto tenere il ginocchio a riposo e scaricare l’articolazione. A seconda della gravità dell’irritazione, può essere necessario sospendere la corsa per un periodo di sei-dodici settimane ed evitare di sottoporre il ginocchio a sforzi eccessivi. In aggiunta, il medico potrà prescrivere farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Anche la fisioterapia con esercizi di stretching e massaggi contribuisce al processo di guarigione.

Il tutore giusto per tornare ad allenarti

Trascorso il periodo di riposo, potrai tornare pian piano ad allenarti. All’inizio sarà necessario ricominciare lentamente, per poi recuperare il ritmo pre-infortunio. Questo risulta particolarmente difficile per chi pratica la corsa a ritmi più sostenuti. Tieni presente che il tuo corpo ha bisogno di un po’ di tempo per rientrare del tutto dalla pausa. Per questo è preferibile ricominciare a correre a ritmo moderato, aumentando via via l’intensità. Indossare un cinturino sottorotuleo è utile per prevenire eventuali infiammazioni. Bauerfeind Sports Knee Strap si applica direttamente sotto il ginocchio e può essere indossato comodamente e senza che scivoli. Sostiene e scarica in modo mirato il tendine rotuleo durante la corsa, per consentirti di recuperare più velocemente il tuo ritmo di allenamento e correre senza dolore.

Scopri di più!

Tendinite rotulea: come può aiutarvi la fascia per il ginocchio

Una sollecitazione errata o eccessiva dell'articolazione del ginocchio può causare l'irritazione del tendine rotuleo. La ginocchiera sportiva Bauerfeind offre un sollievo mirato per tornare a correre.

Come funziona esattamente? Scopritelo qui!

Provi dolore in un’altra area del ginocchio?

Non avete trovato qui quello che cercavate? Il dolore al ginocchio si manifesta in altri modi o non è causato dallo sport? Allora scoprite altre possibili cause dai nostri colleghi di Bauerfeind Medical nella sezione dedicata al dolore al ginocchio!

Vai a Bauerfeind Medical