Due corridori corrono un piccolo lago sopra un pavimento della foresta con molte radici sullo sfondo

Dolore al ginocchio durante la corsa

Diagnosi: Ginocchio del corridore

Sintomi, cause e terapia

Un dolore al ginocchio localizzato nella parte esterna della gamba durante la corsa è solitamente riconducibile al cosiddetto ginocchio del corridore. Questa patologia, nota anche come sindrome della bandelletta ileotibiale (ITBS), è una delle più diffuse tra i corridori. I sintomi sono di solito un dolore forte e lancinante all’esterno del ginocchio, che può anche presentarsi gonfio, arrossato e caldo. Quella che all’inizio sembra un’irritazione si evolve rapidamente in un disturbo doloroso, man mano che si continua a correre: al dolore al ginocchio percepito durante la corsa seguono dolori nelle attività quotidiane, come salire le scale, e nel peggiore dei casi a ogni passo.

Come si sviluppa il ginocchio del corridore?

Rappresentazione schematica dell'area dolorante con un ginocchio

Il ginocchio del corridore è solitamente imputabile a una sollecitazione eccessiva. Uno dei punti particolarmente soggetti a sollecitazione durante la corsa è la parte esterna della gamba, sopra il ginocchio, in corrispondenza di una sporgenza del femore. Al di sopra di questa sporgenza, la bandelletta ileotibiale (ITBS), una spessa banda di tessuto connettivo fibroso, decorre lungo tutta la parte inferiore della gamba, dal ginocchio alla tibia. Il continuo piegarsi e allungarsi dell’articolazione del ginocchio durante il movimento della corsa causa pressione e attrito su questa sporgenza. Se la pressione e l’attrito diventano eccessivi, si produce un’irritazione della bandelletta ileotibiale con conseguente sviluppo del ginocchio del corridore.

Il ginocchio del corridore è dunque indice di un sovraccarico e la sua insorgenza dipende da diversi fattori, in particolare dall’intensità dell’allenamento, dalla conformazione del percorso e dalle caratteristiche anatomiche individuali. Se soffri di questo tipo di disturbo e ne vuoi comprendere la causa, poniti le seguenti domande:

  • Hai esagerato con l’intensità dell’allenamento?
  • Le scarpe con cui corri sono ormai vecchie o non sono del modello ideale per i tuoi piedi?
  • Hai corso molto su percorsi ricchi di dislivelli e tratti in discesa?
  • I tuoi muscoli sono troppo deboli?
  • Hai fatto abbastanza stretching?

Soprattutto chi fa jogging da poco, tende spesso a esagerare con l’intensità dell’allenamento, ad aumentare troppo in fretta il carico e a osservare periodi di rigenerazione troppo brevi. Ma anche chi pratica la corsa già da tempo a volte dimentica di ascoltare il proprio corpo perché ha in mente solo il proprio record o l’imminente maratona, e si spinge oltre i propri limiti.

Ginocchio del corridore? Knee Support!

Stabilizza i muscoli e migliora la coordinazione del ginocchio.

Scoprire Knee Support

Che cosa fare in caso di ginocchio del corridore?

Anche se è difficile: in caso di dolore al ginocchio, il riposo è il primo rimedio da adottare. Applicare una compressa fredda o del ghiaccio aiuta nell’immediato a lenire il dolore acuto. Ricorda sempre di avvolgere l’impacco ghiacciato in un asciugamano per evitare ustioni da freddo. Consiglio: se non hai un gel pack o del ghiaccio, anche una busta di piselli surgelati assolverà egregiamente al suo scopo. Non tenere il ghiaccio per troppo tempo; è consigliabile raffreddare il ginocchio per un massimo di venti minuti, interrompendo quindi con una pausa. Applica il ghiaccio più volte al giorno per ridurre l’infiammazione e il dolore.

Fai vedere il ginocchio da un medico per accertarti che si tratti effettivamente di ginocchio del corridore. Il medico ti potrà prescrivere, se necessario, degli antinfiammatori, ad esempio sotto forma di pomate, per favorire il processo di guarigione.

Anche degli esercizi di allungamento e rafforzamento dei muscoli sono utili a contrastare il ginocchio del corridore. Eseguire questi esercizi ti aiuterà a rimettere in sesto il tuo ginocchio. Ma attenzione a non esagerare! Rivolgiti al tuo medico per sapere quali sono gli esercizi più adatti a te e, se necessario, per farti prescrivere delle sedute di fisioterapia.

Il sostegno giusto per tornare ad allenarti

Riposo, raffreddamento, antinfiammatori ed esercizi contro il ginocchio del corridore: tutto ciò farà molto bene al vostro corpo. Anche indossare una ginocchiera aiuta a favorire il processo di guarigione. Sostiene e dà sollievo al ginocchio e può alleviare il dolore, il che è particolarmente importante all'inizio, quando il dolore è particolarmente forte e si vuole mantenere la mobilità nella vita quotidiana.

Quando si torna ad allenarsi, il supporto non solo fornisce una maggiore stabilità, ma previene anche un nuovo sovraccarico e persino una lesione. In questo modo si hanno buone possibilità di rimettere in forma il ginocchio.

Scopri di più!

Ginocchio del corridore: come può aiutarvi un supporto

Il ginocchio del corridore è un chiaro segno di un uso eccessivo. Con un supporto è possibile dare al ginocchio una maggiore stabilità e riprendere lentamente a muoversi.

Come funziona esattamente? Scopritelo qui!

Provi dolore in un’altra area del ginocchio?

Non avete trovato qui quello che cercavate? Il dolore al ginocchio si manifesta in altri modi o non è causato dallo sport? Allora scoprite altre possibili cause dai nostri colleghi di Bauerfeind Medical nella sezione dedicata al dolore al ginocchio!

Vai a Bauerfeind Medical