I corridori corrono una montagna e portano calzini

Corsa

Correre in autunno

Correre in autunno può essere bello tanto quanto in estate. Non ci credi? Segui questi consigli.

Chi non conosce quella sensazione a metà tra stanchezza e malinconia tipica del periodo autunnale, quando le foglie ormai brune si staccano dagli alberi e la pioggia scorre sui vetri delle finestre? Per chi corre, sia a livello amatoriale che agonistico, l’autunno è sempre un periodo un po’ strano. Da una parte, ci si sente in dovere di “fare qualcosa per tenersi in forma”. D’altra parte, l’innata pigrizia che alberga in tutti noi si fa sentire ancora di più con il grigiore, la pioggerellina e le temperature più fredde rispetto alla primavera e all’estate. Ma correre in autunno può essere un’esperienza altrettanto piacevole, a condizione di avere l’abbigliamento appropriato e l’atteggiamento giusto.

È SOLO QUESTIONE DI PREPARARSI IN MODO GIUSTO...

Una cosa è certa: per correre in autunno non bastano più una maglietta leggera e un paio di pantaloncini da corsa attillati. L’abbigliamento da running per l’autunno dovrebbe essere composto dai seguenti elementi:

Scarpe da corsa di buona qualità

Anche se non vuoi spendere troppo, non puoi non investire in un paio di scarpe da corsa di buona qualità. Fidati, ne vale la pena! La giusta vestibilità, nonché un sostegno e un’ammortizzazione ottimali ti ripagheranno presto dei soldi spesi. Inoltre, un paio di scarpe di marca di buona qualità dureranno più a lungo. Importante: se corri spesso nel bosco o nella natura, scegli delle scarpe impermeabili e con un battistrada più resistente.

Plantari per lo sport

L’ideale sarebbe utilizzare una scarpa da corsa di buona qualità in abbinamento ad un plantare per lo sport adatto. I plantari sportivi per la corsa Bauerfeind Sports Run Performance Insoles con la loro speciale tecnologia Weightflex® guidano il piede e garantiscono un appoggio sicuro e morbido durante il jogging. Così potrai correre meglio e più a lungo, senza alcun fastidio.

Maglietta, giacca e pantaloni da corsa

Qui la stagione c’entra poco: in autunno come in estate, per correre bene è fondamentale indossare abbigliamento da running in tessuto tecnico funzionale. Il tuo abbigliamento per il running in autunno dovrà essere traspirante e garantire una rapida dispersione del sudore con una termoregolazione ottimale: in questo modo avvertirai meno il freddo. Quando la temperatura scende sotto lo zero, è utile vestirsi “a cipolla”, indossando più strati di indumenti uno sopra l’altro. Una buona giacca da corsa impermeabile e antivento ti permetterà di far fronte a qualsiasi temporale autunnale. Attenzione: meglio non indossare capi troppo pesanti, altrimenti il calore non avrà modo di disperdersi!

Berretto, guanti e altri accessori

Anche se attraverso la testa viene disperso molto meno calore di quanto si sia creduto per lungo tempo: quando fa freddo, berretto e guanti sono d’obbligo per chi corre! E se fa molto freddo, indossa anche una sciarpa che copra bocca e naso per proteggere i bronchi dall’aria gelida. Una soluzione intelligente per chi soffre particolarmente il freddo: le fasce compressive sportive Compression Sleeves aderiscono perfettamente alla pelle e, grazie alla loro azione di compressione, favoriscono l’ossigenazione e la circolazione sanguigna, contribuendo così a migliorare le prestazioni.

Calze da corsa

Le calze giuste completano l’equipaggiamento il tuo abbigliamento da running in autunno, composto da scarpe e plantari. Anche se è autunno e fa più freddo, non è lo spessore delle calze ciò che conta, ma la loro traspirabilità. L’azione di compressione consente inoltre di prevenire dolori muscolari e crampi e quindi di correre più a lungo. Le nostre calze da running a compressione Run Performance Compression Socks hanno proprio queste caratteristiche.

...E DI AVERE L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO!

Non c’è dubbio: le giornate autunnali, spesso uggiose e sempre più corte, inducono una certa stanchezza e tolgono presto la voglia di fare attività fisica. Non preoccuparti però: puoi ovviare a questo problema con alcuni semplici accorgimenti.

Datti degli obiettivi

In mancanza di un obiettivo concreto si rischia di procrastinare e di rimandare gli allenamenti all’infinito. Chi si è iscritto a una 10 km, a una mezza maratona o addirittura a una maratona a marzo, difficilmente salterà due o tre allenamenti di fila a novembre. E chi invece ormai preferisce aspettare l’anno nuovo per iscriversi, è meglio che si munisca di un orologio da corsa e che si imponga di raggiungere un determinato tempo entro una certa data, ad esempio entro la fine del mese. C’è un ottimo motivo per farlo: darti degli obiettivi e raggiungerli ti permette di tenere alta la motivazione per continuare ad allenarti con sempre maggior successo.

Crea gli stimoli giusti

Se ti accorgi che la motivazione da sola non basta per spingerti a rispettare il tuo programma di allenamento, allora devi creare degli ulteriori stimoli. Un’idea è quella di ricompensarti al termine di ogni corsa, ad esempio con un film al cinema, una birra con gli amici (analcolica, ovviamente), la tua serie TV preferita o anche solo una cena coi fiocchi. Un premio in più è spesso quello che ci vuole per convincere i più pigri ad alzarsi dal divano.

Vivi la natura, prenditi cura del tuo benessere

Specialmente quando fa buio presto, è facile lasciarsi andare alla malinconia e ai malumori. Un rimedio efficace e un vero e proprio “toccasana per l’umore” è quello di fare una passeggiata nella natura. Quando la stagione autunnale raggiunge il suo apice, con le foglie colorate che riempiono le strade e i viali e il vento che soffia tra gli alberi, i cespugli e i campi, ecco che la mente trova pace. Respira: è il momento giusto per vivere la natura e prenderti cura di te, lasciando da parte le preoccupazioni e lo stress.

Di tanto in tanto, pensa al tuo benessere e sfrutta la corsa durante la stagione autunnale per ritrovare il tuo equilibrio mentale.

Trail Run Socks

Acquista ora le nostre calze da trail running

Trail Run Mid Cut Socks

Calzini da trail running a taglio medio per le tue avventure di corsa. Stabilizzano il mesopiede e la caviglia, consentendoti di muoverti in modo rapido e sicuro su qualsiasi terreno.

Acquista subito le calze da corsa!

CHE ALTRO?

Oltre all’abbigliamento giusto per la corsa, è importante anche non perdere di vista le “basi”, vale a dire:

  • bere a sufficienza (meglio se una bevanda calda, come un tè non zuccherato),
  • fare attenzione all’apporto energetico, soprattutto ai carboidrati,
  • seguire una dieta equilibrata e ricca di vitamine,
  • dormire a sufficienza,
  • riscaldarsi bene prima della corsa e fare un po’ di stretching dopo,
  • togliersi i vestiti bagnati prima possibile al termine dell’allenamento per evitare di prendere il raffreddore,
  • eseguire esercizi mirati per rinforzare la muscolatura di gambe e torace.

Con la giusta preparazione fisica e mentale, sarà un piacere anche correre in autunno e in inverno, e farai volentieri un giro in più.

LAVORAZIONE DI ALTA QUALITÀ PER IL MASSIMO COMFORT

Il tessuto funzionale e le zone di ventilazione rendono i tutori Bauerfeind estremamente comodi da indossare. Il filato straordinariamente elastico esercita un’azione di compressione perfettamente calibrata in corrispondenza dell’articolazione. I tutori sono sottili e comodamente indossabili anche sotto i vestiti. I punti di pressione restituiscono un feedback motorio positivo e l’innovativa tecnologia delle pelotte assorbe i picchi di pressione.

Grazie alla vestibilità anatomica, i tutori restano in posizione e offrono una libertà di movimento ottimale.

I tutori Bauerfeind combinano tre tecnologie:

  • La vestibilità anatomica 3D assicura un sostegno ottimale e ti aiuta a sviluppare tutta la tua energia.
  • Le zone di ventilazione AIR a maglie larghe rendono il tutore più leggero, e favoriscono la termoregolazione durante l’attività sportiva.
  • Il tessuto KNIT dei tutori è dotato di zone funzionali innovative per coniugare al meglio robustezza e libertà di movimento.

Volete anche stabilizzare le articolazioni e proteggerle dal sovraccarico?

I nostri supporti sportivi sono particolarmente leggeri, comodi da indossare e pratici per lo sport. La loro vestibilità anatomica e le zone adesive assicurano una vestibilità sicura con la massima libertà di movimento.